Vai al contenuto
Home » Pillole di Yoga! » PREVENIRE IL DOLORE ALLE SPALLE. PERCHÉ LO YOGA PUÒ ESSERE UTILE.

PREVENIRE IL DOLORE ALLE SPALLE. PERCHÉ LO YOGA PUÒ ESSERE UTILE.

Dolore alle spalle. Come evitare praticando Yoga

Le spalle

Una zona del corpo dove si accumula facilmente la tensione muscolare, sono le spalle.

L’anello delle spalle è composto dalle clavicole nella parte anteriore e dalle scapole in quella posteriore del corpo. La spalla si posiziona al centro di questo spazio e permette alle braccia di muoversi liberamente in tutte le direzioni.

In che modo si formano le tensioni

Quando le scapole sono statiche verso le costole, anche le spalle tendono ad alzarsi in alto verso le orecchie, le clavicole ricadono verso il torace e la parte alta della schiena tende a chiudersi in avanti verso lo sterno.

Tutto ciò comporta molta tensione nella parte superiore del dorso, del collo e delle spalle con un’inibizione della respirazione profonda e una conseguente diminuzione del flusso sanguigno al cervello. Il risultato sarà un malessere sia del corpo ma soprattutto mentale ed emotivo, che non permette di godere del benessere psico-fisico in generale di cui tutti abbiamo bisogno.

Come si può prevenire

Per prevenire tutto ciò quindi, è possibile rafforzare in modo sano tutta questa parte del corpo, attraverso appunto la pratica di asana mirate dello Yoga.

Il continuo esercizio nell’apertura del torace e l’allenamento alla torsione delle spalle e delle braccia, porterà quindi ad un notevole miglioramento della postura e di conseguenza ad un miglioramento del benessere mentale ed emotivo.

Se vuoi capire come fare e quali asana praticare, contatta Ilaria e Paolo, insegnati Yoga preparati e continuamente aggiornati su tutto ciò che concerne il mondo Yoga.